Tatuaggio in estate: come proteggerlo dal sole

Fare un tatuaggio in estate non è certo un problema, ma impone maggiori cure e attenzione. Scopri come proteggere il tatuaggio dal sole e garantirti colori brillanti e definizione perfetta.

Con l’arrivo della stagione estiva, il desiderio di farsi un bel tattoo da mostrare in spiaggia è sempre molto forte: è un’ottima idea, ma lo sai che farsi un tatuaggio in estate richiede cure maniacali? Sai anche tu, infatti, che il sole può compromettere il risultato finale e di sicuro non vuoi ritrovarti con un tatuaggio sbiadito e poco definito.

Per capire meglio come comportarsi, dunque, approfondiamo meglio l’argomento, iniziando a scoprire quali sono gli effetti del sole sui tatuaggi, con particolare riferimento al sole estivo, che come ben sai, è ben più potente di quello invernale per via dell’inclinazione dell’asse terrestre.

Sole e tatuaggi: cosa sapere

Iniziamo col dire che fare un tatuaggio in estate ha certamente i suoi lati positivi. Ad esempio, se sei in vacanza hai più tempo libero a disposizione, quindi potrai programmare con più serenità la seduta dal tatuatore, senza doverla incastrare con altri impegni.

Nella stagione estiva, inoltre, non indosserai né maglioni né abiti pesanti, cosa che oltre a permetterti di sfoggiare subito il tuo nuovo tatuaggio, eviterà al tattoo di dover subire sfregamenti durante il processo di guarigione, con ricadute positive su estetica e definizione dell’inchiostro. Tutto ok, quindi? Certo, ma il tatuaggio va anche protetto!

Tatuarsi in estate, infatti, presenta anche qualche criticità, soprattutto per via del sole, che per tua sfortuna in questa stagione splende in cielo per diverse ore al giorno, con un’intensità notevole. Quello che devi sapere, infatti, è che l’esposizione ai raggi UV può sia compromettere la guarigione del tatuaggio, sia incidere negativamente sulla resa dei colori. In fase di guarigione, pertanto, è consigliabile evitare del tutto l’esposizione al sole e, qualora non ti fosse possibile evitarla, copri il tatuaggio con della crema solare ad alta protezione. In poche parole, una crema solare 50+.

Inoltre, considera anche un altro fatto. Cosa succede quando fa tanto caldo? Sudi, e questo non fa affatto bene al tuo tatuaggio appena fatto. La sudorazione, infatti, può irritare la zona tatuata e aumentare in questo modo il rischio di infezioni. Ma quindi, si possono fare i tatuaggi in estate? Certo che sì, ma la cura del tatuaggio dovrà essere costante, a partire dal momento in cui fisserai l’appuntamento con il tatuatore.

Cura del tatuaggio in estate: preparazione della pelle

importanza-dell'acqua-per-tatuaggio-in-estate

Adesso che hai deciso di regalarti un bel tattoo estivo, ecco tutti i consigli per fare un tatuaggio in estate ed assicurarti comunque il massimo risultato possibile. Come accennato, sappi che la cura del tatuaggio inizia ben prima della seduta dal tatoo artist. La preparazione della pelle per un tatuaggio estivo, infatti, è di fondamentale importanza.

Per assicurarti un tatuaggio da urlo, brillante e ben definito, la tua pelle dovrà essere ben idratata, sia per garantire una pronta guarigione, sia per assicurare risultati duraturi. Una pelle idratata, infatti, da una parte favorisce la penetrazione dell’inchiostro nel derma e dall’altra aiuta a prevenire l’inevitabile prurito che avvertirai quando cominceranno a formarsi le crosticine. Ma, soprattutto, servirà a far sì che i colori risultino sempre brillanti e che la definizione del tatuaggio appaia impeccabile.

Per queste ragioni, nei giorni precedenti alla seduta dal tatuatore, assicurati di bere molta acqua ed utilizza regolarmente creme idratanti per mantenere la pelle morbida ed elastica. Inoltre, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, evita le scottature solari. La pelle danneggiata dal sole, infatti, compromette inesorabilmente la qualità del tuo nuovo tatuaggio e rende il processo di guarigione più lungo e complesso. Insomma, niente lampade solari né abbronzatura, e se proprio non puoi fare a meno di andare al mare, proteggi la zona da tatuare con abiti leggeri.

Infine, per preparare al meglio la tua pelle a ricevere un tatuaggio in estate, considera l’idea di utilizzare scrub delicati, in modo da rimuovere le cellule morte e rendere la zona da tatuare più liscia e uniforme. Faciliterai il lavoro del tatuatore, garantendo un’applicazione più precisa dell’inchiostro. E poi, cosa fare per curare un tatuaggio in estate?

Come curare un tatuaggio in estate

Ora che hai il tuo nuovo tatuaggio, devi prendertene cura in modo da garantire guarigione ottimale e risultati duraturi. Ecco tutto quello che dovrai fare:

  • mantieni la zona tatuata pulita e asciutta
  • applica costantemente creme idratanti per tatuaggi, meglio ancora se a base di ingredienti naturali
  • usa creme solari a schermo totale
  • per la doccia, usa solo acqua tiepida
  • indossa solo abiti in cotone, leggeri e traspiranti

Tutto chiaro? Non è finita. Ecco anche tutto ciò che NON dovrai fare:

  • esporre il tatuaggio ai raggi ultravioletti nelle prime 3 settimane
  • fare bagni al mare e in piscina
  • permettere il contatto fra sabbia e tatuaggio
  • indossare indumenti sintetici
  • sottoporti a sedute con lampade abbronzanti
  • fare una sauna
  • sudare
  • togliere le crosticine, anche se la tentazione è forte

Tatuaggi e abbronzatura : come proteggere il tatuaggio in estate

cura-del-tatuaggio-in-estate

Ora che sai quello che devi fare quando decidi di fare un tatuaggio in estate, pensi che sia finita qui, vero? Invece no. La cura del tatuaggio dura per tutta la vita, soprattutto nei mesi estivi, quando i raggi solari tendono a compromettere la bellezza dell’inchiostro.

Ovviamente, gli effetti dell’abbronzatura sulla tua opera d’arte variano a seconda del tuo tipo di pelle: è evidente, infatti, che la pelle olivastra tenderà meno a scottarsi, mentre al contrario quella molto chiara è decisamente più a rischio. Quello che devi tenere a mente è che, sebbene un po’ di abbronzatura può mettere in risalto i dettagli del tuo tatuaggio, un’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti lo può danneggiare irrimediabilmente. Lo sai che i raggi UV sono i principali responsabili di un tatuaggio sbiadito, giusto?

Per proteggere il tatuaggio dal sole, dunque, non importa che tu l’abbia fatto da pochi giorni o da molti anni: dovrai proteggerlo con creme solari formulate appositamente per creare una sorta di schermo totale, che impedisca alla luce solare di danneggiare colori e definizione.

Inoltre, non dimenticare di usare creme idratanti più spesso del solito. In estate la pelle tende a perdere molta della sua riserva idrica e questo fatto non può che impattare negativamente sull’estetica del tatuaggio.

Visita il nostro store. Per le nostre creme abbiamo scelto solo i migliori burri per tatuaggi, che sprigionano un’azione idratante, emolliente e lenitiva, in grado di preservare i tattoo dagli effetti nocivi del sole. Insomma, fare un tatuaggio in estate è possibile, ma non dimenticare di prestargli le cure che merita.





Ornella Gribaldo

Di piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linked'in
Condividlo su Pinterest

Lascia un commento

Su di me

Post recenti

Seguici su