Gli oli per tatuaggi sono fantastici: idratano, nutrono, proteggono e mantengono l’area tatuata morbida e luminosa. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti. Questi elisir naturali, infatti, posseggono tutte le proprietà indispensabili per curare la pelle in modo eccellente, motivo per cui sono sfruttati da millenni per la loro incredibile efficacia.
Ma siamo proprio sicuri che gli oli per tatuaggi siano l’opzione migliore per favorire la guarigione del tattoo e mantenerne l’aspetto inalterato a lungo? La risposta è certamente sì, ma solo ad alcune condizioni. Insomma, la questione è complessa, quindi mettiti comodo e preparati a fare un viaggio nel mondo degli oli naturali per la cura del tatuaggio.
Proprietà degli oli naturali
Cosa sono gli oli naturali lo sai anche tu: si tratta di sostanze oleose, che fin dalla notte dei tempi vengono usate per curare pelle e capelli per via delle loro proprietà benefiche. Proprietà che rimangono nascoste nei semi delle piante o nella polpa dei loro frutti fino al momento della spremitura, quando passano direttamente nell’olio che se ne ricava.
Ma quali sono le proprietà degli oli per tatuaggi? Ecco le principali:
- idratanti
- nutritive
- emollienti
- rigenerative
- antibatteriche
- antinfiammatorie
- antiage
Ovviamente, scegliendo un olio per tatuaggi non riuscirai a beneficiare di tutte queste proprietà, poiché ogni pianta ha le sue. Ad esempio, se sceglierai di curare il tatuaggio con l’olio di mandorle, otterrai per lo più un’azione elasticizzante, mentre usando quello di Argan, godrai soprattutto di un’efficace azione idratante.
Inoltre, prendersi cura di un tatuaggio con gli oli naturali presenta anche un’altra criticità: queste sostanze oleose, per loro natura, non riescono a penetrare a fondo nella pelle, pertanto la maggior parte delle loro proprietà vanno disperse. Questo significa che gli oli vegetali sono del tutto inutili per favorire la guarigione del tatuaggio e per mantenere la pelle ben elasticizzata? Certo che no! Basta associarli a un vettore, ovvero ad una crema.
Come funzionano gli oli per tatuaggi
Gli oli naturali per tatuaggi, dunque, sono un concentrato di sostanze nutritive e benefiche. Tuttavia, la loro consistenza oleosa può renderne difficile la penetrazione nei vari strati dell’epidermide. La pelle, infatti, è composta da tre strati principali:
- l’epidermide, ovvero lo strato esterno
- il derma, ossia lo strato intermedio
- l’ipoderma, situato in profondità
Ma perché gli oli naturali per la cura dei tatuaggi non riescono a penetrare in profondità nella pelle? La risposta è molto semplice.
Gli oli vegetali sono composti principalmente da lipidi, ovvero molecole idrofobiche che, in quanto tali, respingono l’acqua. Quando applichi un olio naturale per tatuaggi sulla pelle, dunque, le sue molecole lipofile, ovvero quelle che si sciolgono nei grassi, interagiscono con i lipidi presenti nello strato superficiale dell’epidermide, formando uno strato protettivo che aiuta a trattenere l’umidità.
Tuttavia, a causa della loro natura idrofoba, gli oli non riescono a penetrare oltre l’epidermide e a raggiungere lo strato della pelle in cui è stato depositato l’inchiostro. Per far sì che ciò avvenga, dunque, è necessario diluirli in un vettore che, al contrario, sia in grado di penetrare in profondità.
Oli e creme per tatuaggi: il potere della sinergia
Il vettore ideale per permettere ad una sostanza oleosa di penetrare in profondità nella pelle è una sostanza cremosa. Le creme, infatti, sono emulsioni di acqua e olio, quindi contengono sia molecole lipofile, sia idrofile, che al contrario delle prime, si legano all’acqua in modo eccellente. Ne consegue che, al contrario dell’olio puro, la crema per tatuaggi è in grado di penetrare attraverso i diversi strati della pelle, andando ad idratare anche il derma.
Quindi, diluendo un olio naturale in una crema per tatuaggi, è possibile combinare e potenziare i benefici di entrambe le sostanze: l’olio fornisce nutrienti e crea uno strato protettivo sulla pelle, mentre la crema idrata la pelle e veicola i nutrienti dell’olio nel derma. E tu sei consapevole che l’inchiostro del tatuaggio è proprio lì che viene inserito, giusto?
La conclusione è scontata: per beneficiare a pieno titolo dei benefici degli oli per tatuaggi, è indispensabile che questi ultimi siano diluiti in una crema.
I migliori oli per tatuaggi
Justcare Tattoo è specialista nella cura del tatuaggio e conosce bene le proprietà benefiche degli oli naturali. Ma è anche consapevole delle difficoltà che questi oli per tatuaggi incontrano nel raggiungere gli strati meno superficiali della pelle, quelli che necessitano di cure, sia in fase di guarigione del tatuaggio, sia successivamente.
Per questa ragione, ha realizzato i migliori prodotti per tatuaggi, ovvero creme e burri che al loro interno contengono anche i migliori oli naturali indicati per la cura del tatuaggio:
- Olio di crusca di riso – ricco di vitamina E, quest’olio è un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi. Inoltre, ha proprietà lenitive e contiene elevate concentrazioni di gamma orizanolo, filtro naturale che protegge dalle radiazioni ultraviolette, che concorrono all’invecchiamento della pelle.
- Olio di jojoba – molto simile al sebo naturale della pelle, quest’olio idratante per tatuaggi previene secchezza e desquamazione, nemici insidiosi della pelle tatuata. In più, sprigiona una leggera azione antiinfiammatoria e mantiene la pelle elastica.
- Olio di ricino – è un ottimo olio antibatterico per tatuaggi, che aiuta a prevenire le infezioni durante il processo di guarigione, ma possiede anche importanti proprietà lenitive.
- Olio di cocco – l’olio di cocco è ricco di acidi grassi saturi, che nutrono e idratano la pelle, e possiede anche interessanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che aiutano la pelle tatuata a guarire dopo l’inserimento dell’inchiostro.
Come vedi, nei prodotti JastCareTattoo c’è tutto quello che occorre al tuo tatuaggio per guarire in fretta e rimanere brillante e ben definito a lungo. Ma c’è un’altra ragione ben precisa per cui siamo così orgogliosi dei nostri prodotti: perché sono 100% naturali.
Stop ai PEG
Dietro questa sigla semisconosciuta si nascondono siliconi, paraffine e parabeni, ovvero sostanze di origine sintetica ampiamente utilizzate nell’industria cosmetica e farmaceutica. Ora non è questa la sede per parlare in modo approfondito dei rischi dei PEG, ma per darti un’idea di come funzionano, immagina le paraffine e i siliconi come sostanze idrofobiche, che impediscono all’acqua contenuta nella pelle di traspirare.
Non potendo farlo, quindi, l’acqua finisce per accumularsi tra lo strato occlusivo creato da queste sostanze e la pelle, scombussolando la barriera cutanea e minandone le funzionalità. Di conseguenza, la pelle tenderà a subire un processo di disidratazione, che a lungo andare potrebbe anche causare fenomeni infiammatori.
I parabeni, poi, sono dei conservanti, che permettono ai prodotti cosmetici di durare più a lungo. Sebbene siano usati con successo da più di 70 anni, però, recenti studi suggeriscono che potrebbero risultare pericolosi per la salute, al punto che nel 2014, la Commissione Europea ha vietato l’utilizzo di ben cinque molecole di parabeni.
Insomma, il miglior burro per tatuaggi, non ha PEG al suo interno e JustCareTattoo lo sa bene. Nelle nostre creme per tatuaggi, infatti, troverai solo i migliori burri naturali e i più efficaci oli per tatuaggi. Elementi che, combinati insieme, danno vita a prodotti realmente in grado di prendersi cura del tuo tatuaggio, senza farti correre alcun rischio. Visita il nostro store e regalati i benefici degli oli per tatuaggi, nascosti nelle creme e nei burri naturali al 100%.