Per te che hai deciso di fare un tattoo, scegliere i migliori prodotti per tatuaggi è un imperativo. Il tatuaggio è un’opera d’arte che rimarrà sulla tua pelle per sempre, ma per rimanere luminoso e ben definito, il tattoo avrà bisogno di cure e attenzioni. Per questa ragione, fin dal primo giorno è fondamentale scegliere specifiche creme per tatuaggi, che aiutino a proteggere la pelle e valorizzare il tattoo.
I migliori prodotti per tatuaggi sono le creme, i burri e gli unguenti che si applicano sulla pelle prima, durante e dopo il tattoo, con lo scopo di facilitare il lavoro del tatuatore, prevenire le infezioni, favorire la cicatrizzazione, idratare la pelle e mantenere i colori vivi e brillanti.
In commercio, esistono diverse tipologie di creme per tattoo, che rispondono a differenti esigenze, tue e della tua pelle. In ogni caso, riconducono al vasto universo della cura del tatuaggio, quindi conoscere a fondo l’argomento, ti aiuterà a scegliere i migliori prodotti per tatuaggi, in ogni fase della tua nuova avventura. Partiamo, dunque, per questo viaggio nell’universo delle creme e dei burri per tattoo.
Tipologie dei prodotti per tatuaggi
La prima classificazione da fare relativamente ai migliori prodotti per tatuaggi è in base alla fase in cui vengono utilizzati:
- Prodotti per la preparazione del tatuaggio – solitamente sono quelli utilizzati dal tattoo-artist prima di iniziare a tatuare, per pulire e disinfettare la pelle, nonché per facilitare la penetrazione dell’inchiostro. In questa categoria rientrano salviette igienizzanti e creme per preparare la pelle al tatuaggio.
- Prodotti per l’esecuzione del tatuaggio – più specifici dei primi, questi prodotti per tatuaggi mirano a semplificare il lavoro del tatuatore, riducendo il sanguinamento e donando sollievo alla persona che si sta tatuando. Inoltre, permettono alla macchinetta di scivolare sulla pelle più agevolmente.
- Prodotti per la cura del tatuaggio – questi prodotti sono destinati sia ai tatuatori, che li usano come cura post-tattoo, sia a chi si è appena fatto un tatuaggio, per favorirne la guarigione, prevenire le infezioni e lenire il rossore. Di solito, si presentano sotto forma di creme, burri e gel.
- Prodotti per il mantenimento del tatuaggio – pensati per il mantenimento del tatuaggio a lungo termine, questi prodotti aiutano a nutrire la pelle, preservare i colori e mantenere il tatuaggio luminoso e ben definito. Tra questi, i migliori prodotti per tatuaggi sono i burri e le creme, che meglio delle lozioni sanno mantenere la pelle morbida e ben idratata.
- Prodotti per la protezione del tatuaggio – sono quelli che si usano per difendere il tatuaggio dai danni causati dal sole e da altri fattori esterni, come ad esempio le creme solari per tatuaggi, rigorosamente con SPF 50+.
Sono molti, vero? La buona notizia è che non dovrai acquistarli tutti. Per prima cosa, perché ad alcuni penserà il tattoo artist, in secondo luogo perché i migliori prodotti per tatuaggi racchiudono in sé tutte le proprietà necessarie, sia per curare il tatuaggio durante i primi giorni, sia per mantenerlo brillante e ben definito nel tempo.
Caratteristiche dei migliori prodotti per tatuaggi
Come abbiamo visto, i prodotti per tatuaggi sono molti e tutti diversi tra loro. Ognuno ha una funzione specifica e va usato nel modo corretto. Ma ora entriamo nel vivo della questione: come scegliere i migliori prodotti per tatuaggi?
La risposta è semplice: analizzandone le caratteristiche, a cominciare da quelle degli ingredienti, che devono essere naturali. Non si tratta di un vezzo, ma di una reale necessità, poiché questa tipologia di ingredienti assicura tutte le proprietà indispensabili alla cura e al mantenimento del tatuaggio, scongiurando reazioni avverse ai composti chimici.
Il burro di Karitè, alcuni oli vegetali e la Vitamina E, ad esempio, possiedono importanti proprietà lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie, importantissime per le prime fasi, quelle in cui il tatuaggio deve guarire. Allo stesso tempo, assicurano un’azione idratante ed emolliente, che contribuisce a donare morbidezza ed elasticità alla pelle, caratteristiche essenziali per il mantenimento di colori e definizione del tatuaggio.
La qualità delle migliori creme tatuaggi da mettere sui tattoo, poi, è un elemento che non devi sottovalutare. Questa è assicurata soprattutto dai prodotti Made in Italy che, più e meglio di tanti altri, sono realizzati seguendo normative stringenti, nell’interesse del consumatore. Se poi si tratta di creme, burri e unguenti vegani, prodotti secondo la filosofia cruelty-free, meglio ancora.
Infine, nella scelta dei migliori prodotti per tatuaggi italiani, valuta anche l’assenza di petrolati e parabeni, che creando una sorta di pellicola impermeabile sulla pelle, ostacolano il processo di ossigenazione cutanea.
Just Care Tattoo, ovvero il potere della natura a servizio della cura del tatuaggio
Da sempre consapevole delle proprietà delle piante, Just Care Tattoo ha riunite le più efficaci nei migliori prodotti per tatuaggi, 3 unguenti che rispondono alle esigenze dei tattoo in ogni momento della loro esistenza:
- Big Shine – destinato ai tatuatori, questo è l’unguento professionale che permette di mantenere una visione nitida del lavoro, diminuendo il rossore della pelle e permettendo un più fluido scorrimento della macchinetta. Gli ingredienti di questo unguento sono il Butter+, una miscela di burri vegetali cicatrizzanti, lenitivi, antibatterici ed antinfiammatori, la vasellina vegetale e calendula, iperico ed arnica, le cui proprietà sfiammanti e lenitive contribuiscono a dare sollievo alla persona che si sta tatuando.
- Butter+ – creato appositamente per la cura del tattoo, questo prodotto per tatuaggio è la punta di diamante di Just Care Tattoo. 100% vegan, questo butter per tattoo è infatti una miscela di nobili burri, come ad esempio quelli di karitè e di illipè, che uniti alle proprietà di oli vegetali preziosi, contribuiscono a rigenerare la pelle e a mantenerla morbida e ben idratata. Privo di petrolati e nichel, questo burro può essere utilizzato sia come cura post-tattoo, sia come trattamento di mantenimento, affinché il tatuaggio rimanga sempre perfetto, anche dopo parecchi anni.
- Crema per tatuaggio – a base di burri vegani, la crema per tatuaggi si distingue da Butter+ per la sua formulazione, pensata per le pelli più sensibili e per chi ama prodotti poco grassi, che ungono meno. Indispensabile per la cura del tatuaggio nei primi giorni, questa crema è un valido aiuto anche negli anni successivi, quando per mantenere integra la bellezza del tattoo, dovrai poter contare su un prodotto ad alta concentrazione di elementi nutrienti ed idratanti.
Inoltre, le creme migliori per tatuaggi devono possedere un’altra caratteristica, ricordi? Devono essere Made in Italy, esattamente come quelle di Just Care Tattoo, che nascono da ricerche e test condotti esclusivamente in laboratori italiani.
Per la salute dei tuoi tattoo, prodotti naturali e cure costanti contano. Non accontentarti di niente di meno e curali con i migliori prodotti per tatuaggi. Scegli Just Care Tattoo ed assicura lunga vita alle tue opere d’arte.