Hai mai sentito parlare dei benefici del burro di Cupuaçu sui tatuaggi? È ancora un argomento poco dibattuto, ma si sta velocemente diffondendo negli studi dei tatuatori, poiché le proprietà di questo frutto proveniente dalla foresta amazzonica sono davvero sorprendenti.
Immagina un burro, grasso al punto giusto, ma non abbastanza da risultare troppo oleoso, che non solo si prende cura della tua pelle mantenendola morbida e ben idratata, ma che al tempo stesso cura il tatuaggio, fin dai primi istanti. D’altronde, non è mica un caso che il termine Cupuaçu significhi “frutto degli dei”!
Scopriamo, dunque, quali sono tutti i benefici del Cupuaçu per la cura del tatuaggio e cosa contiene questo incredibile burro.
Burro di Cupaucu cos’è e da dove viene
Come accennato, il burro di Cupuaçu è un prodotto naturale che proviene direttamente dalla foresta pluviale amazzonica ed appartiene alla specie delle Sterculiaceae. In pratica, è un parente stretto del cacao, con il quale condivide la profumazione dolce e delicata.
Gli alberi di Cupuaçu, numerosi in Perù, Colombia e Brasile del nord, sono piuttosto imponenti ed arrivano a toccare i 20 metri di altezza, ma ciò che li rende tanto preziosi è il contenuto dei loro frutti: una polpa bianca e cremosa altamente nutriente, consumata dagli indigeni locali per supportare il fabbisogno energetico.
Il frutto del Cupuaçu è infatti riconosciuto come “superfood”, al punto che il Brasile ha addirittura rivendicato una sorta di brevetto sulla pianta, che gli garantisce una serie di diritti per la commercializzazione.
Il pregiato burro di Cupuaçu ricavato da questi frutti viene estratto a freddo, ovvero solo grazie alla spremitura, un metodo che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche del frutto, di conservarne le proprietà e potenziarne i benefici. Ma cos’è che rende il burro di Cupuaçu tanto prezioso?
Cosa contiene il burro di Cupuaçu?
Le sostanze benefiche contenute nel burro di Cupuaçu sono molte ed è questa la ragione per la quale anche le popolazioni indigene lo utilizzano per la cura della pelle e dei capelli. Tra le principiali ricordiamo:
- Acidi grassi – il burro di Cupuaçu contiene l’acido oleico, appartenente alla famiglia degli Omega 9, l’acido linoleico, della famiglia degli Omega 6, l’acido stearico e quello palmitico, che regolano l’idratazione a livello cellulare e agiscono sulla rigenerazione cellulare.
- Vitamine – oltre alle vitamine A, C, ed E, vi si trovano anche quelle del gruppo B, fondamentali per la produzione di collagene.
- Minerali – il burro di Cupuaçu è ricco di minerali, tra cui il ferro, che contribuisce all’ossigenazione delle cellule cutanee.
- Teacrina – è un potente antiossidante, analgesico e antinfiammatorio.
- Tannini e flavonoidi – tra i tannini e i flavonoidi, utili per l’azione antiossidante, troviamo le catechine, la quercitina e il kaempferolo, che sprigiona anche un’azione antibatterica.
Come avrai intuito dall’elenco dei suoi componenti, il burro di Cupuaçu sui tatuaggi promette quindi di rivelarsi molto efficace per la bellezza dei tuoi tattoo. Ma vediamo il perché nel dettaglio.
Burro di Cupuaçu sui tatuaggi appena fatti: tutti i benefici
Per comprendere appieno i vantaggi assicurati dall’applicazione del burro di Cupuaçu sui tatuaggi appena fatti, devi considerare le esigenze della pelle tatuata.
Come ben saprai, infatti, per prima cosa un tatuaggio ha bisogno di guarire. Gli aghi che hanno perforato la pelle per inserirvi l’inchiostro hanno creato migliaia di piccole ferite, che ora vanno curate nel modo più appropriato per evitare infezioni, ma soprattutto per fare in modo che il tatuaggio rimanga ben definito.
In questo senso, quindi, le proprietà antinfiammatorie sprigionate dalla teacrina, nonché quelle degli acidi grassi che concorrono all’ossigenazione delle cellule, sono proprio ciò di cui il tuo tatuaggio ha bisogno.
E non solo perché aiutano a ridurre il rossore della pelle che spesso compare nelle ore successive all’esecuzione del tatuaggio, ma perché stimolano la cicatrizzazione delle piccole ferite lasciate dagli aghi. Ma i benefici del Cupuaçu sui tatuaggi continuano ben oltre il processo di guarigione del tattoo.
I vantaggi a lungo termine
Se all’inizio il tatuaggio ha bisogno di guarire, negli anni a venire necessita di una pelle morbida, elastica e ben idratata. D’altronde, è evidente che su una pelle troppo secca, la definizione e i colori del tatuaggio tenderebbero prima a alterarsi, poi a sbiadire.
Ecco, quindi, che gli acidi grassi e le vitamine assumono un ruolo di tutto rispetto. Grazie alla loro azione, infatti, la pelle rimane ben idratata e può giovarsi di tutto il nutrimento che le serve per apparire al meglio.
Inoltre, non dimenticare che la cura a lungo termine con il burro di Cupuaçu sui tatuaggi aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi: mantenendo la pelle giovane e levigata, infatti, i tuoi tattoo rimarranno a lungo vividi e brillanti come il primo giorno.
Dì la verità: adesso cominci a capire perché il burro di Cupuaçu sui tatuaggi sta diventando tanto popolare negli studi dei tatuatori e tra chi ama l’inchiostro sulla pelle, vero?
Burro di Cupuaçu, Karité e Illipé: il potere della sinergia
Magari del burro di Cupuaçu sui tatuaggi non avevi mai sentito parlare, come molto probabilmente non conosci ancora le potenzialità del burro di Illipé. Al contrario, però, saprai bene che il burro di Karitè è usato da anni per la cura del tatuaggio, per via delle sue enormi potenzialità nel mantenere idratata la pelle.
E se ti dicessimo che Just Care Tattoo ha riunito i 3 burri in solo prodotto? Finora, per via del costo piuttosto elevato, il burro di Cupuaçu è stato impiegato solo dall’alta cosmesi per la produzione di creme idratanti di grande efficacia, ma Just Care Tattoo ha voluto sfruttarne le potenzialità per i propri prodotti.
Noi amiamo i tatuaggi e ci abbiamo messo anni per mettere a punto questa ricetta che permette all’inchiostro sulla pelle di rimanere ben definito e di sprigionare tutta la magia dei suoi colori. Ma oggi, siamo orgogliosi di poter dire che siamo i primi a puntare sulla sinergia di 3 burri, che da sempre sono conosciuti per le loro proprietà idratanti, leviganti e nutritive.
Per la cura e il mantenimento dei tuoi tatuaggi, quindi, affidati al potere della natura e scegli le creme e i burri di Just Care Tattoo: colori, sfumature e contorni rimarranno vividi e ben definiti per sempre.